Perchè l'UPS

L'energia elettrica viene prodotta in modo perfetto ma la rete di distribuzione è soggetta non solo ad interruzioni di più o meno lunga durata, ma anche a variazioni della frequenza, a sovratensioni o sottotensioni dovute o a manovre sugli interruttori delle linee o a scariche atmosferiche o al rilascio o l'inserimento di grossi carichi posti nelle vicinanze.
E' stato rilevato che una percentuale notevole di guasti di apparecchiature elettroniche (in talune situazioni anche l'80% dei casi) è dovuto a cause introdotte dalla rete di alimentazione. L'MTBF (Mean Time Between Failure, cioè il tempo medio fra un guasto e l'altro) di una rete di distribuzione può essere variabile tra 24 e 900 h, mentre quello di una apparecchiatura elettronica è variabile tra le 20.000 e le 100.000 h!
I rischi economici cui si va incontro possono essere molto rilevanti per un'azienda: occorre tenere in considerazione i costi legati al tempo per recuperare dati o per sostituire l'hardware in sistemi informatici in avaria o i danni derivanti da mancate vendite o dai tempi di fermo dei dipendenti.
Per tutte le utenze privilegiate sorge così la necessità di garantire una continuità di alimentazione ed una forma d'onda di tensione rispondente a ben determinati requisiti (limiti per il massimo e il minimo valore di tensione e frequenza, distorsione).



L'ENERGIA ELETTRICA VIENE PRODOTTA IN MODO PERFETTO, MA DURANTE LA FASE DI TRASPORTO E UTILIZZO, LA SUA QUALITA’ E’ COMPROMESSA.



Principali inconvenienti che possono danneggiare le tue apparecchiature elettroniche ed elettrotecniche:
- Interruzioni e microinterruzioni della tensione di rete
- Variazioni rapide di tensione
- Variazioni di frequenza
- Abbassamenti di tensione
- Aumenti di tensione
- Distorsioni dulla forma d'onda
- Rumori di linea
- Transienti di tensione
- Picchi di tensione causati da scariche
- Elettrostatiche
- Disturbi in alta frequenza (impianti di trasmissione)
- Errori umani

I disturbi presenti sulla rete di distribuzione vengono classificati come segue:

     

SAG (o BROWNOUT): diminuzione di breve durata dei livelli di tensione. E' il disturbo più comune (addirittura l’87%) imputabile all'alimentazione, ed è causato dalla messa in moto di dispositivi elettrici come motori, compressori, ascensori e montacarichi.

 

Come effetto si ha la riduzione della potenza necessaria ad un computer per poter funzionare in modo corretto, con conseguente arresto del funzionamento della tastiera o crash imprevisti del sistema, con perdita e danneggiamento dei dati in corso di elaborazione.

BLACK-OUT: interruzione della rete elettrica, causata dall'eccessiva richiesta di erogazione o dal verificarsi di eventi naturali.

 

Tra gli effetti si annoverano la perdita dei dati in fase di lavorazione nella memoria RAM o nella cache e talvolta la perdita del FAT (File Allocation Table), con conseguente perdita dei dati memorizzati sul drive.

SPIKE: incremento istantaneo e consistente del valore della tensione, provocato per esempio da fulmini.

 

Gli effetti sono abbastanza seri: l'hardware subisce danneggiamenti sensibili e i dati vengono persi.

SURGE: breve incremento del livello di tensione, della durata di almeno 1/10 s provocato dallo spegnimento di motori elettrici richiedenti potenza elevata.

 

Qualsiasi valore di tensione che eccede i limiti per cui sono progettati i computer, sollecita in modo anomalo componenti particolarmente sensibili e provoca guasti prematuri.

NOISE: noto anche come EMI (interferenza elettromagnetica) o RFI (interferenza a radiofrequenza), disturba la forma sinusoidale dell'onda elettrica attesa in alimentazione, ed è causato dall'illuminazione, interruttori, generatori, radiotrasmittenti e attrezzature industriali; può essere intermittente o continuo.

 

Come effetto il rumore introduce mancanze ed errori nei programmi eseguibili e nei file di dati.

 



I DISTURBI DI RETE POSSONO ARRECARE GRAVI DANNI ALLE TUE APPARECCHIATURE… PROTEGGILE!!!



Possibili danni alle tue apparecchiature:
- Danneggiamento (usura o rottura) dell'hardware
- Perdita totale o parziale dei files
- Errori di elaborazione dati
- Crash imprevisti del sistema
- Sollecitazione anomala dei componenti elettronici
- Errori alle periferiche
- Errori al terminale
- Problemi di controllo dei processi produttivi